ARCIDIOCESI COSENZA-BISIGNANO

Home
PACE A VOI

CARITAS

PACE A VOI
La Caritas parrocchiale è una ”commissione” trasversale che accorpa al suo interno singole persone molte delle quali fanno già parte di gruppi o movimenti parrocchiali, proprio perché l’animazione alla carità  che è il fine ultimo dell’attività della Caritas, deve coinvolgere tutta la comunità, in ogni sua espressione. Lo scopo della Caritas è quello di animare la Parrocchia a vivere la carità del Signore ed in questo si distingue dai gruppi e dalle associazioni di volontariato che afferiscono allo stesso territorio con le quali comunque interagisce. Nella nostra comunità, la Caritas è in crescita, nel senso che, ci sono delle attività avviate ed in corso di sperimentazione, ma ha bisogno delle idee e dell’impegno di tutti, sia per quanto attiene alla scoperta di quelle che sono le necessità sia per quel che riguarda le modalità di risposta alle stesse. I nostri sacerdoti, don Gino e don Michele sono entrambi Presidenti della Caritas parrocchiale, mentre Giulia De Santis, Luisa Ungaro e Nivea Venuto, ne sono i coordinatori. 
ATTIVITA’
Servizio mensa a San Francesco d’Assisi. attivo da 13 anni. Ogni seconda domenica del mese, un nutrito gruppo di nostri parrocchiani, dedica la sua mattinata a preparare e servire il pranzo per 70 bisognosi della nostra città, utilizzando i locali, inclusa la cucina, messi a disposizione dalla parrocchia di San Francesco d’Assisi, nel cuore di Cosenza vecchia.
Raccolta delle offerte durante i funerali, ad opera di alcuni parrocchiani pieni di buona volontà, sempre disponibili a donare il proprio tempo, seppure avvertiti per forza maggiore poche ore prima, in qualsiasi momento della giornata, anche se festiva, la cui attività, seppure un po’ nascosta, è il primo passo fondamentale perché si realizzi un’opera di carità. Visita alle famiglie su tutto il territorio parrocchiale effettuate da alcuni collaboratori Caritas, che entrano nelle case dei parrocchiani, disponibili a riceverli con l’obiettivo di far conoscere le attività della Parrocchia da una parte e di tentare di fare una mappatura dei loro bisogni, dall’altra al fine di organizzare risposte nelle quali vengono poi coinvolti altri collaboratori Caritas disponibili al servizio. Collaborazione e sinergia con la Caritas Diocesana, che si sviluppa attraverso una serie di incontri a cadenza mensile, finalizzati a perseguire l’unità nella Pastorale, affinché ci sia un cammino integrato. La Caritas parrocchiale, come avrete dunque compreso, è  una realtà in continuo movimento, tutt’altro che statica, alla quale ciascun parrocchiano è  invitato a dare il suo contributo di opera, ma anche di idee e iniziative, perché si realizzi in pieno l’insegnamento di Gesù: non c’è amore più grande che dare la propria vita per i fratelli
Il gruppo CARITAS parrocchiale chiede AIUTO. Leggi i MOTIVI e leggi la LOCANDINA.
La CARITAS parrocchiale raccoglie offerte e beni alimentari non deperibili per la mensa dei poveri. (La raccolta, sospesa nel mese di agosto, riprenderà a settembre.)
 
E' in funzione il CENTRO DI ASCOLTO della CARITAS Parrocchiale, resta aperto ogni lunedì e mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 18.00. Leggi la LOCANDINA .
<> <>
Servizio mensa a S. Francesco d'Assisi
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oratorio
Storia
Casa Campi in Sila
Parroci e Diacono
Gruppi Biblici
Consiglio Pastorale
Gruppi di Preghiera
Consiglio Affari Economici
Sacramenti per Giovani e Adulti
Gruppo Liturgico
Gruppo Informatico
Iniziazione Cristiana di Bambini e Ragazzi
Impianto Fotovoltaico
Azione Cattolica
Orario SS. Messe
Agesci-Scout
Modulistica
Caritas
Foto