ARCIDIOCESI COSENZA-BISIGNANO

PARROCCHIA SACRO CUORE DI GESU' e MADONNA DI LORETO

Piazza Loreto COSENZA --- Tel/Fax 0984-36921 --- web: www.parrocchialoreto-cs.it

Pagina Principale
Parroci e Diacono
Consiglio Pastorale
Consiglio Affari Economici
Gruppo Liturgico

Catechesi per Bambini e Ragazzi

Azione Cattolica
Agesci-Scout

Caritas

PACE A VOI

CARITAS

PACE A VOI

La Caritas parrocchiale è una ”commissione” trasversale che accorpa al suo interno singole persone molte delle quali fanno già parte di gruppi o movimenti parrocchiali, proprio perché l’animazione alla carità  che è il fine ultimo dell’attività della Caritas, deve coinvolgere tutta la comunità, in ogni sua espressione. Lo scopo della Caritas è quello di animare la Parrocchia a vivere la carità del Signore ed in questo si distingue dai gruppi e dalle associazioni di volontariato che afferiscono allo stesso territorio con le quali comunque interagisce. Nella nostra comunità, la Caritas è in crescita, nel senso che, ci sono delle attività avviate ed in corso di sperimentazione, ma ha bisogno delle idee e dell’impegno di tutti, sia per quanto attiene alla scoperta di quelle che sono le necessità sia per quel che riguarda le modalità di risposta alle stesse. I nostri sacerdoti, don Gino e don Michele sono entrambi Presidenti della Caritas parrocchiale, mentre Giulia De Santis, Luisa Ungaro e Nivea Venuto, ne sono i coordinatori.

ATTIVITA’
Servizio mensa a San Francesco d’Assisi. attivo da 13 anni. Ogni seconda domenica del mese, un nutrito gruppo di nostri parrocchiani, dedica la sua mattinata a preparare e servire il pranzo per 70 bisognosi della nostra città, utilizzando i locali, inclusa la cucina, messi a disposizione dalla parrocchia di San Francesco d’Assisi, nel cuore di Cosenza vecchia.

Raccolta delle offerte durante i funerali, ad opera di alcuni parrocchiani pieni di buona volontà, sempre disponibili a donare il proprio tempo, seppure avvertiti per forza maggiore poche ore prima, in qualsiasi momento della giornata, anche se festiva, la cui attività, seppure un po’ nascosta, è il primo passo fondamentale perché si realizzi un’opera di carità.

Visita alle famiglie su tutto il territorio parrocchiale effettuate da alcuni collaboratori Caritas, che entrano nelle case dei parrocchiani, disponibili a riceverli con l’obiettivo di far conoscere le attività della Parrocchia da una parte e di tentare di fare una mappatura dei loro bisogni, dall’altra al fine di organizzare risposte nelle quali vengono poi coinvolti altri collaboratori Caritas disponibili al servizio.

Pranzo domenicale  presso la casa canonica parrocchiale, a favore delle persone sole della parrocchia, soprattutto anziane. Questa attività è stata appena avviata e si chiama "LA FESTA CONTINUA" perchè alla mensa Eucaristica si fa festa e questa continua a tavola nella casa canonica.

Collaborazione e sinergia con la Caritas Diocesana, che si sviluppa attraverso una serie di incontri a cadenza mensile, finalizzati a perseguire l’unità nella Pastorale, affinché ci sia un cammino integrato.

La Caritas parrocchiale, come avrete dunque compreso, è  una realtà in continuo movimento, tutt’altro che statica, alla quale ciascun parrocchiano è  invitato a dare il suo contributo di opera, ma anche di idee e iniziative, perché si realizzi in pieno l’insegnamento di Gesù: non c’è amore più grande che dare la propria vita per i fratelli

Domenica 6 novembre 2011, dopo la Santa Messa delle ore 12.00, riprende "LA FESTA CONTINUA" , il pranzo domenicale preso la casa canonica parrocchiale per le persone sole della parrocchia, soprattutto anziane.
Insieme a pranzo la Domenica (LA FESTA CONTINUA)

Servizio mensa a S. Francesco d'Assisi

Oratorio